Jari Colla: Lombardia avanti su bullismo e cyber-bullismo

Spread the love

La Lombardia è ancora una volta all’avanguardia anche su un tema così importante e largamente esteso come quello del bullismo e del cyber-bullismo.

Soprattutto quest’ultimo, a causa della progressiva diffusione dei social-media, sta assumendo connotati sempre più preoccupanti e drammatici: oltre 70 mila ragazzi solo in Lombardia hanno dichiarato di essere stati vittime di episodi vessatori da parte di coetanei che molto spesso e con troppa facilità compiono azioni di cui non comprendono gravità e conseguenze.

La legge sostiene interventi per il rispetto della legalità e della dignità dei nostri ragazzi, in particolare nell’ambiente scolastico oltre a promuovere l’uso consapevole di internet e degli strumenti informatici. Tra gli interventi finanziabili dalla legge vi sono anche iniziative rivolte al sostegno delle vittime e al recupero degli autori di questi reati. Altra novità importante è l’istituzione di un’apposita Consulta Regionale, con lo scopo di raccogliere informazioni e individuare linee di azione e di collaborazione fra i numerosi Enti ed associazioni che si occupano di questo fenomeno. Si è fatto un lavoro condiviso e di qualità, convinti che soltanto una stretta collaborazione fra azione istituzionale, impegno della scuola e monitoraggio delle famiglie potrà riuscire a ridimensionare e contrastare questa preoccupante realtà.

Jari Colla

Consigliere Regionale